HOME   |  EVENTO  |  OBIETTIVI  LA STORIA  GLI ARTISTI  |  GALLERY  |  INVITO  |  VIDEO  |  PRESS SPONSOR  |  CONTACT
 
EDIZIONE 2012
 
COMUNICATO STAMPA  2012
FOTO OPERE GALLERY   2012
 
EDIZIONE 2010

La raccolta fondi per la IX edizione de "L'arte nell' Uovo di Pasqua" sarà devoluta alla Fondazione Alberto Sordi Per il progetto di Ricerca Scientifica sulla prevenzione della Senescenza della colonna vertebrale condotta dal Prof. Vincenzo Denaro - Direttore del Dipartimento di Ortopedia del Policlinico Universitario del Campus Biomedico di Roma.

Tra gli autori di fama nazionale ed internazionale intervenuti in questa edizione nella realizzazione di queste opere ricordiamo: Igor Mitoraj, Mario Ceroli, Patrizia Molinari, Ettore Mocchetti, Massimo Catalani, Lello Esposito, Nicola Guerraz, Cosimo Mirko Magliocco, Valerio Tambone, Tommaso Ziffer, Paolo Ferrari, Pirelli Pzero, Giancarlo Neri, Angelo Bucarelli, Marta Marzotto, Giovanni Schiaroli, Fornasetti, Studio ID4, Massimo Gervasi, Alberto Borgese, Piero Figura per Seguso, Nino Lettieri, Francesco Toraldo, Enrico Miglio, Federico Paris, Adriano Radaglia, Cosimo Leo, Anna Cammisa, Stefano Tonelli, Paolo Bielli, Pietro Gaeta, Alfredo Gioventù, Irene Veschi, Rossana Paganardi, Emilia Lancia, Iko Itzuki, Fabio Grassi, Monica Palermo, Bubble Design, Floriana Tondinelli, Vincenzo Pennacchi, Marco Mazzei, Baxter, Mauro Mori, Serafino Maiorano, Oki Zumi, Giampaolo Giannotti, Massimiliano Fuksas e Mamadesignlab.

 
COMUNICATO STAMPA  2010
FOTO OPERE GALLERY   2010
 
EDIZIONE 2009

Il prossimo 1 aprile 2009, presso lo spazio Open Colonna del Palazzo delle Esposizioni a Roma, si inaugurerà la VIII edizione de “L’Arte nell’Uovo di Pasqua” l’ormai atteso incontro con l’arte e la generosità - ideato ed organizzato da Sergio Valente e dalla sua omonima Associazione.Testimonial dell'evento saranno Edwige  Fenech, ormai consolidata sostenitrice della manifestazione e Carlo Rossella. Fra le tante novità, le opere saranno divise in gruppi di sei o sette artisti denominati “Isole” e ognuna di queste avrà un tutor , cioè una madrina o un padrino d’eccezione, che avrà il compito di mettere in risalto, promuovere e sostenere la propria “isola", oltre a intrattenere e interagire con gli ospiti. Tra i tutor che hanno già confermato la loro partecipazione segnaliamo Tosca D’Aquino, Gigi Marzullo, Sandra Carraro, Anna Fendi, Stefano Dominella, Cinzia Malvini, Marco Simeon, Mita Medici, Candida Morvillo, Arianna Marchetti e gli stilisti Grimaldi e Giardina.  Numerosi sono gli artisti che hanno aderito a questo importante appuntamento. Tra questi ricordiamo Mario Ceroli, Igor Mitoraj, Michele Iodice, Ettore Mocchetti, Massimo Catalani, Oki Izumi, Fabio Rotella, Serafino Majorano, Stefano Tonelli, Mauro Mori, Daniele Papuli, Lello Esposito, Matteo Cainer, Betty Bee, Emanuele Pantanella …. tanto per citarne alcuni, che hanno voluto realizzare creazioni inedite ed assolutamente esclusive per questo nobile appuntamento. Le opere saranno esposte al pubblico nel giorni successivi, fino ad esaurimento, nel prestigioso spazio “Open Colonna” del Palazzo delle Esposizioni messo a disposizione dallo chef di fama internazionale Antonello Colonna.    

 
COMUNICATO STAMPA  2009
FOTO OPERE GALLERY   2009
 
EDIZIONE 2008

Inizierà il 17 marzo la VII edizione de “L’arte nell’Uovo di Pasqua”, un progetto nato da un’idea di Sergio Valente con il Patrocinio della Regione Lazio, il Comune di Roma, il Patrocinio Ministero pei i Beni Culturali e il Segretariato Sociale della RAI.L’ iniziativa, che rappresenta uno dei più attesi eventi di beneficenza della Capitale, ha l’obiettivo di raccogliere fondi per cause benefiche ogni anno differenti.Per l’edizione 2008 partner sociale dell’evento sarà la Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica (FFC), presieduta da Vittoriano Paganelli e con Matteo Marzotto quale co-fondatore e attuale vicepresidente. La Fondazione da 10 anni promuove e sostiene una serie di ricerche ad alto valore scientifico destinate a sconfiggere una tra le malattie genetiche più diffuse: la fibrosi cistica, appunto, nota anche come mucoviscidosi. La VII edizione si aprirà ufficialmente alla presenza di una madrina d’eccezione, Edwige Fenech, grande sostenitrice di questo progetto, che per il secondo anno consecutivo ha accettato con entusiasmo di essere fra i testimonial dell’evento. L’affiancheranno in qualità di testimonial della Fondazione per la Fibrosi Cistica, Iaia Forte e Pappi Corsicato. Marta Marzotto, che presenzierà alla serata, ha donato all’Associazione Sergio Valente un’opera realizzata dal designer Giancarlo Vanin: una lampada a forma di uovo in ferro cromato e con più di mille pietre di Swarovski.         

 
COMUNICATO STAMPA  2008
FOTO OPERE GALLERY   2008
 
EDIZIONE 2007

Roma, 27 marzo 2007. Si inaugura stasera la VI edizione de “L’arte nell’uovo di Pasqua” il progetto ideato dal noto hair stilyst Sergio Valente con il Patrocinio della Regione Lazio, la Provincia di Roma, il Comune di Roma, la Camera Nazionale della Moda Italiana, Alta Roma e il Segretariato Sociale RAI. L’evento si svolgerà nella prestigiosa sede Museale dell’ARA PACIS alle ore 19.00. Le opere saranno poi esposte in mostra dal 28 al 30 marzo da Finante in Via Margotta 54.  Una collezione unica e straordinaria composta da opere,  sculture e  quadri, ispirate al soggetto dell’Uovo  liberamente interpretato da pittori, scultori e designer che hanno deciso di sostenere questo progetto in nome della  solidarietà. L’Arte nell’Uovo di Pasqua  rappresenta uno dei più attesi eventi di charity della Capitale e ha l’obiettivo di raccogliere fondi per associazioni umanitarie ogni anno diverse. Quest’anno il ricavato delle vendite sarà devoluto all’Associazione l’Approdo di Lavinio diretta da Romeo Piccinno, impegnata nel recupero delle dipendenze da farmaci, alcol e stupefacenti ed è l’unica comunità in Italia che si basa sul presupposto scientifico che chi è dipendente è un malato che necessita cure e non punizioni.

 
COMUNICATO STAMPA  2007
FOTO OPERE GALLERY   2007
 
EDIZIONE 2006

L'arte nell'uovo di Pasqua giunge quest'anno alla quinta edizione: un'idea del noto hair stylist romano Sergio Valente che con la sua proverbiale cordialità ed eleganza è riuscito anche quest'anno a realizzare un evento che coinvolgendo illustri personalità del mondo della moda, delle istituzioni, dell'arte e dello spettacolo mettesse al centro un serio progetto di solidarietà a favore di un associazione onlus. Cinquanta artisti di fama internazionale espongono le loro "uova opere" in una location suggestiva e d'effetto. Una mostra con l'obiettivo di raccogliere fondi per un'associazione impegnata in progetti di assistenza per bambini affetti da autismo. La mostra sarà aperta al pubblico dal 28 al 31 marzo presso il complesso monumentale del Vittoriano in Roma. Il giorno 28 alle ore 19 è prevista l'inaugurazione della mostra con cocktail riservata ai possessori d'invito. Testimonial della serata saranno gli attori Tosca d'Aquino e Giuliano Gemma. Nei giorni successivi all'inaugurazione saranno presentate sul sito tutte le opere è sarà possibile contribuire direttamente alla causa di Habitat per l'autismo onlus. Per far fronte alle numerose richieste l'esibizione sarà prolungata a partire dal 6 aprile presso i locali FENDI in via Borgognona 39 a Roma.

 
COMUNICATO STAMPA           2006
FOTO OPERE GALLERY           2006
 
EDIZIONE 2005

Due uova in acciaio, chiuse con due lucchetti, che quando si aprono rivelano, una, due colombe bianche simbolo di pace, mentre l’altra una pistola che ricorda gli orrori della guerra e del terrorismo, è l’uovo realizzato da Alviero Martini. Questa è solo una delle opere esposte in occasione della kermesse dedicata all’arte nell’uovo di Pasqua per la V iniziativa ideata da Sergio Valente a favore dei bambini dell’ospedale “Bambin Gesù” e dell’Associazione NPS di Rosaria Iardino per la difesa dei diritti delle persone sieropositive. Gli artisti sono più di quaranta, tra cui Renato Mambor, Igor Minorai, Innocenzo Odescalchi e Veronique Bellavista. L’evento si è tenuto il 17 marzo presso lo Spazio Etoile di Piazza San Lorenzo in Lucina a Roma. Madrine della cena di Gala sono state Irene Ferri e la cantante Fiordaliso.

 
COMUNICATO STAMPA      2005
FOTO OPERE GALLERY       2005
 
EDIZIONE 2004

Terza edizione della manifestazione con madrine Susanna Messaggio e Tosca d’Aquino per l’iniziativa di Sergio Valente alla quale ha collaborato Anna e Carla Fendi. Pittori, scultori, designer sono stati invitati a realizzare le uova-opere assolutamente originali in completa libertà utilizzando i materiali più vari: dalla ceramica al legno, dal vetro ai tessuti, dalla porcellana alla cioccolata, opere dense di estro ispirate alla Pasqua. Questi artisti hanno donato i lavori per raccogliere fondi che sono andati alla Fondazione Il Faro presieduta da Susanna Agnelli.

 
COMUNICATO STAMPA      2004
FOTO OPERE GALLERY       2004
 
EDIZIONE 2003
 
COMUNICATO STAMPA      2003
FOTO OPERE GALLERY       2003
 
EDIZIONE 2002
 
FOTO OPERE GALLERY       2002
FOTO INVITATI GALLERY  2002
 

L'ARTE NELL'UOVO DI PASQUA 2006 © DI SERGIO VALENTE - Concept grafico by Cierredata srl